PONTE PIU' LUNGO
Nome: Hangzhou bay bridge
Stato: Cina
lunghezza: 36 km
Anno: 2007
PONTE VEICOLARE PIU' ALTO
Nome: Viaduc De Millau Di Foster
Stato: Francia
Altezza: 268 m
Anno: 2004
PONTE PIU' AMPIO
Stato: Emirati Arabi Uniti
Dimensioni: 12 corsie
Anno: in realizzazione
PONTE DEL DIAVOLO
Nome: Ponte della Maddalena
Stato: Italia
Anno: XIV secolo
Leggenda: Il Ponte della Maddalena è comunemente identificato come "Ponte del diavolo". Come molte altre imprese che possono parere impossibili, la leggenda popolare ne attribuisce la costruzione al diavolo, il quale verrà poi truffato in
vari modi...
PONTE DEGLI ALPINI
Nome: Ponte sul Brenta
Stato: Italia
Anno 1209
Storia: Dopo la seconda guerra mondiale venne ricostruito a cura dell'Associazione Nazionale Alpini e da allora prese l'attributo di 'Ponte degli Alpini' a consolidare la tradizione e l'affetto caro ai soldati già dalla prima guerra mondiale.
- http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio_(Bassano_del_Grappa)
- http://www.blogger.com/post-edit.g?blogID=1163844259730499808&postID=497793184228612254
PONTE DEI SOSPIRI
Stato: Italia
Anno: XVII secolo
Storia: Il Ponte dei Sospiri, che ospita due corridoi sovrapposti, serviva da collegamento tra le Prigioni Vecchie, nel Palazzo ducale, e le Prigioni Nuove situate al di là del Rio di Palazzo. Il soprannome Ponte dei sospiri fu dato nell’ Ottocento, poiché i prigionieri che transitavano , guardando fuori dalle finestre del ponte e vedendo la meravigliosa veduta sulla laguna e sull’isola di S.Giorgio, sospiravano sapendo che molto probabilmente non avrebbero mai più rivisto la luce del sole.
PONTE PIU' AFFASCINANTE
Nome: ponte di Storseisundet -
Stato: NorvegiaAnno: 1989
La costruzione dell' intera strada durò 6 anni e dal 1989, anno della sua inaugurazione, è divenuta la seconda attrazione turistica della norvegia, riuscendo così a vincere nel 2005 anche il premio come migliore costruzione norvegese. Il tratto più affascinante del percorso è quello relativo al ponte di Storseisundet, lungo 260 metri e dove si realizza sicuramente la curva più impressionante di tutto il tragitto.
In alcuni periodi dell’anno con un poco di fortuna è possibile avvistare anche foche e balene. Non a caso il quotidiano inglese "The Guardian la segnalò nel 2006 come miglior viaggio su strada al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento